Una realtà nata per valorizzare un territorio antico,
fatta di vini autoctoni che raccontano una storia nuova

‘In Giuva cerchiamo di essere fedeli a quello che il terreno ci offre,
la nostra volontà è quella di riportare in ogni calice il carattere delle nostre uve,
nel pieno rispetto dell’identità di vini di alta collina’

La Giuva viene fondata da Alberto Malesani, tecnico del calcio di fama internazionale, con il desiderio di diventare punto di riferimento per la produzione di vini della Valpolicella.

Nel 2023, la famiglia Veronesi eredita questo progetto unico con la volontà di continuare a perseguire la massima qualità in un territorio nuovo e inesplorato della Valpolicella, la Val Squaranto.


L’azienda vitivinicola La Giuva si trova nelle colline a nord di Verona,
a pochi chilometri dal Parco della Lessinia. L’areale rientra nella zona a denominazione di origine della Valpolicella, ad un’altitudine di 400 metri circa sul livello del mare, là dove la collina ospitava vecchi vigneti in un contesto di biodiversità ravvisabile nel connubio tra viti, olivi, alberi da frutto, prati e boschi.

Anche qui, infatti, come per la maggior parte dei rilievi prealpini, sia nelle zone sommitali che nei versanti collinari, il territorio è caratterizzato da suoli calcarei come il biancone e la scaglia rossa. 
Il calcare è molto importante perché il calcio è un elemento di grande sanità per le viti e regola i processi biochimici: è una componente fondamentale per la formazione dell’acidità fissa dei vini che fornisce grande struttura e mineralità.

La scelta produttiva de La Giuva , oggi, si concentra su vini autoctoni della zona di Trezzolano, in alta Val Squaranto.

Porzione di territorio unico, l’alta Val Squaranto si differenzia dal resto della valle per la conformazione del terreno, qui nettamente più calcareo e caratterizzato da pendenze e venti costanti che favoriscono lo sviluppo di aromi e sentori che danno vita a vini molto espressivi.

L’esposizione a 360° che caratterizza i vigneti de La Giuva dona equilibrio e freschezza sia nelle annate calde che in quelle più fredde. Aiuta, inoltre, a parcellizzare al meglio la vendemmia che avviene esclusivamente manualmente.

Scopri tutti i nostri vini

Responsive Image Hover Effect

Vieni a trovarci

Scopri tutte le nostre degustazioni e prenota la tua visita guidata



PI e CF 03915770238 |  Privacy Policy